Una donna tutta d’oro
Ieri 5 luglio il mondo ha perso una delle sue artiste più magiche e sfavillanti: Raffaella Carrà se n’è andata, lasciando dietro di sé tantissimi cuori spezzati e un vuoto incolmabile. Anche noi di Editoriale Programma desideriamo ricordare questa donna straordinaria, regina incontestata della televisione, ma anche protagonista di uno dei nostri best seller, Una TV tutta d’oro, dove Edmondo Conti ci racconta, in mezzo a tante altre, anche la storia di Raffaella, annoverandola nell’Olimpo dei personaggi del piccolo schermo più amati e rivoluzionari di sempre. La storia di una carriera costellata di esperienze al cinema e di successi televisivi:
“Raffaella Carrà, nome d’arte di Raffaella Pelloni, nacque a Bologna il 18 giugno del 1943 e trascorse i momenti della sua infanzia liberi dalla scuola, tra il bar di suo papà e la gelateria della mamma a Bellaria-Igea Marina, sulla Riviera Romagnola. […]
Il suo esordio avvenne sul grande schermo dove interpretò il ruolo della piccola Graziella nel film Tormento del passato del 1952 per la regia di Mario Bonnard, a cui seguirono brevi apparizioni in altri tre film: Valeria ragazza poco seria di Guido Malatesta (1958), Europa di notte di Alessandro Blasetti (1958) e Caterina Sforza, la leonessa di Romagna di Giorgio Walter Chili (1959).
[…] Poi nel 1970 il grande boom, con Canzonissima insieme a Corrado, dove suscitò grande clamore per aver mostrato l’ombelico durante la celebre sigla di testa Ma che musica Maestro!
A seguito dell’enorme successo ottenuto, entrambi i conduttori vennero confermati anche l’anno successivo, edizione in cui nacque il balletto tormentone del Tuca Tuca, che Raffaella interpretò, oltre che col ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, anche con i numerosi ospiti, tra cui l’indimenticato Alberto Sordi.”
Come non ricordare poi le trasmissioni che hanno fatto la storia, come Pronto, Raffaella? (1983-1985), Buonasera Raffaella (1985-1986), il Raffaella Carrà Show (1988) e l’indimenticabile Carramba! Che sorpresa (1995).
Queste parole, contenute nel volume, esprimono bene la sua indole energica, ma allo stesso tempo umile e grata che hanno reso Raffaella un personaggio tanto amato da tutte le generazioni: “Io ho avuto tantissimo dalla vita, tantissimo dalla televisione, è ora di lasciare il passo alla nuova generazione […], il mio sogno era di lanciare showgirl e showman, e quindi tocca a loro adesso. Io ho avuto tanto, vi ringrazio, vi saluto, vi bacio e vi abbraccio, grazie, grazie di tutto!”
E a noi non resta che ringraziare te, Raffaella, per tutte le canzoni, le parole, le emozioni che hai saputo regalarci, rendendo la televisione un posto tutto d’oro.
6 maggio 1976: l’eco del terremoto in Friuli
6 Maggio 2021
6 maggio 1976, la terra trema tra le montagne del Friuli Venezia Giulia. “L’Orcolat”, grida qualcuno. Il terremoto coglie tutti di sorpresa quella…
Buon compleanno Venezia: 1600 anni di storia
25 Marzo 2021
Oggi Venezia festeggia il suo compleanno, compiendo ben mille e seicento anni: il mito racconta che la città sia stata fondata esattamente il 25…
Leggere fa bene!
24 Marzo 2021
Istituita nel 2009 la Giornata nazionale per la promozione della lettura nasce con l’obiettivo di “promuovere la lettura in tutte le sue forme e…
Alza le tue difese!
30 Ottobre 2020
"Per sistema immunitario innato si intendono i tessuti e le cellule che sono presenti nel nostro organismo fin dalla nascita: hanno funzioni di…
Buona Festa dei Nonni!
2 Ottobre 2020
Buona festa a tutti i Nonni e a tutte le Nonne del mondo! Perché oggi più che mai i nonni vanno festeggiati e ringraziati per tutto l'amore che sanno…
Festa della Mamma 2024
3 Maggio 2024
Non è facile parlare di mamme nel 2024. La narrazione sui ruoli genitoriali è stata positivamente stravolta negli ultimi cinque anni: guardando anche…
Eleonora Duse
19 Aprile 2024
Il 21 aprile 2024 saranno trascorsi cento anni dalla morte di una donna straordinaria, una figura importantissima nel panorama culturale del nostro…
Tre guide… evergreen!
11 Aprile 2024
Nuova edizione per tre guide che attraversano alcuni dei territori più belli del Veneto! Le 20 escursioni di "Itinerari sui Colli Euganei" vi faranno…
Una nuova veste per il Piccolo Principe
3 Novembre 2023
Il Piccolo Principe è una delle opere letterarie più tradotte al mondo: per la sua semplicità e per l'affetto dei suoi lettori è spesso utilizzato…
Un diario per un anno scolastico… fantastico!
13 Settembre 2023
Anche quest'anno Editoriale Programma si trova accanto a Editoriale La Voce nella realizzazione de "Il mio Diario", iniziativa giunta ormai alla sua…
Facciamo l’energia!
7 Settembre 2023
La ricerca di risorse rinnovabili, sostenibili e a noi vicine è una questione di primaria importanza: per far fronte al cambiamento climatico e alla…
Giornata regionale per i colli veneti
22 Marzo 2023
Domenica 26 marzo 2023, prima domenica di primavera, ricorrerà la seconda edizione della Giornata regionale per i colli veneti: ricorrenza istituita…
Tre premi per Mazzocato!
21 Novembre 2022
È arrivato alla terza premiazione di quest’anno il nostro autore Gian Domenico Mazzocato, che già nel 2020 aveva ricevuto il premio per la satira…
Un passato che non si esaurisce: gli antichi mestieri del Veneto
3 Novembre 2022
"Il mattino di Padova" parla di noi, promuovendo il libro Antichi mestieri del Veneto: "Questo libro, che insieme insegna, ricorda e ferma nel tempo,…
Buona festa dei nonni!
30 Settembre 2022
Il 2 ottobre ricorre la Festa dei nonni; e quest'anno abbiamo voluto festeggiarli con un regalo speciale: un libro illustrato per grandi e piccini…
Ti regalo un diario
6 Settembre 2022
Ecco a voi “Un mare di parole”, vale a dire la quarta edizione del Diario che La Voce regala ai ragazzi delle scuole primarie del Polesine, di…