Un diario per un anno scolastico… fantastico!

Anche quest’anno Editoriale Programma si trova accanto a Editoriale La Voce nella realizzazione de “Il mio Diario”, iniziativa giunta ormai alla sua quinta edizione e che prevede la consegna gratuita di circa 80mila diari a molti alunni delle scuole primarie delle province di Rovigo, Padova, Treviso e – novità – Venezia! Per approfondire, riportiamo di seguito alcuni articoli che hanno parlato con entusiasmo di questa iniziativa.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Questa mattina quasi 80mila studenti delle scuole primarie hanno trovato in regalo sul banco ad attenderli il Diario “Fantastico Veneto”. Per questa quinta edizione abbiamo fatto le cose in grande, visto che oltre all’intera provincia di Rovigo, alla bassa padovana e all’area dei Colli Euganei, a Chioggia e a 10mila copie per gli studenti di Treviso, quest’anno l’iniziativa si è estesa a 25 comuni dell’Area metropolitana di Venezia (quella coperta dall’Ulss3 Serenissima) compreso il capoluogo di Regione. Il progetto anche quest’anno gode del supporto della Regione Veneto e della collaborazione di tante e importanti realtà del mondo economico ed imprenditoriale.
È un Diario… fantastico, fin dal titolo: “Il mio Diario – Fantastico Veneto tra salute, natura e cultura”. Come sempre coloratissimo, creativo e divertente, ricco di sticker adesivi è un Diario assolutamente originale, pensato e realizzato per gli studenti delle scuole primarie del Veneto.

Leggi l’articolo di “Rovigo in diretta”

L’iniziativa, partita cinque anni fa nella sola provincia di Rovigo, si è via estesa alla bassa padovana e all’area dei Colli Euganei, alla provincia di Treviso, a Chioggia… E quest’anno sbarca per la prima volta anche nella Città metropolitana di Venezia (nei comuni che fanno parte dell’Ulss3 Serenissima, promotrice di questa nuova edizione). Ed eccoli dunque i numeri: 80mila copie fra Diari (in omaggio agli allievi delle classi terza, quarta e quinta) e quaderni (stessa grafica e stessa struttura grafica, ma pensati per gli alunni più piccoli, quelli di prima e seconda delle scuole primarie) sono stati inviati nelle ultime settimane negli oltre 100 istituti comprensivi che hanno aderito all’iniziativa. Un’iniziativa che vede fin dalla prima edizione la Regione Veneto al fianco della Voce insieme ad importanti partner del mondo economico e scientifico.

Leggi l’articolo di “La Voce di Rovigo”

Presentato ufficialmente, nel palazzo della Provincia, l’edizione di Rovigo del Diario scolastico 2023-24 realizzato dalla Voce con il sostegno della Regione Veneto e il contributo di importanti partner del mondo economico ed imprenditoriale.

Leggi l’articolo di “La Voce di Rovigo”

Diario scolastico? Per il prossimo anno da passare in classe, il più ricercato dai ragazzi è quello dell’Ulss 3 Serenissima. “Non è solo bellissimo graficamente – spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – ma è anche portatore di messaggi di grandissima attualità“.

Leggi l’articolo di “Venezia Today”

Il diario “Fantastico Veneto tra salute, natura e cultura” è un’iniziativa dell’Editoriale La Voce, in cui l’Ulss 3 Serenissima ha inserito tutti i contenuti sui temi della sanità, degli stili di vita e della sostenibilità. Nel territorio del Comune di Venezia il testo è stato adottato da 17 istituti su 18.

Leggi l’articolo e vedi il video di “Venezia Today”

Ha una copertina accattivante e colorata e suggerisce ai ragazzi di far un viaggio nel Veneto tra salute, natura e cultura.
Al suo interno, tante illustrazioni, giochi e adesivi tra i quali, giorno dopo giorno, si va alla scoperta di pagine dedicate alla realtà veneziana, alla sua cultura, alla sua arte e ai suoi paesaggi. È il diario scolastico per l’anno scolastico 2023/2024 prodotto da Ulss 3 Serenissima e l’Editoriale La Voce con la partecipazione della Città Metropolitana di Venezia e la collaborazione di alcuni partner per i bambini del territorio.

Leggi l’articolo di “Metropolitano.it”

Con l’apertura delle scuole torna “Il mio Diario”, edizione 2023-2024 del progetto realizzato da la Voce di Rovigo ed Editoriale Programma con il sostegno della Regione Veneto e il contributo di importanti partner del mondo economico ed imprenditoriale, che verrà consegnato in regalo a quasi 80mila studenti in Veneto.

Leggi l’Articolo di “Treviso Today”

Nelle scuole della Marca arriva – in 10mila copie – il diario che parla veneto. Un modo per venire incontro al caro scuola. La distribuzione infatti è gratuita.
Intervistati GLORIA SERNAGIOTTO (Assessore Istruzione Comune Treviso), ANGELO PASTRELLO (Editore).

Guarda il servizio di “Antenna 3”