“Isole toscane” in uscita con Il Tirreno

Oggi in edicola con “Il Tirreno” esce il libro di Elisabetta Arrighi, Isole toscane: un vero tuffo alla scoperta di un territorio a dir poco suggestivo!

“Il mare, d’estate, è una tavolozza di sfumature dal turchese al blu profondo. E il mare della Toscana è capace di offrire tante meraviglie: dalla danza delle stenelle a quella delle balene, fino al musetto curioso della foca monaca ritornata sulle coste di Capraia. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in mezzo al Santuario dei Cetacei, circondati da isole e isolotti che raccontano una lunga storia geologica e umana. Sette isole e tante cose da scoprire seguendo un itinerario che partendo da Gorgona, ci porta scendendo verso sud a Capraia, all’Elba, a Montecriso, Pianosa, Giglio e Giannutri. Nel volume “Isole toscane”, pubblicato da Editoriale Programma e abbinato a “Il Tirreno” (a partire da sabato al prezzo di 9.90), queste “terre emerse” diventano protagoniste assolute, grazie anche ad alcune “guide” di eccezione intervistate dall’autrice, la giornalista Elisabetta Arrighi.

Il libro è illustrato da cartine geografiche e da numerose e bellissime immagini. Fra queste sono da segnalare le fotografie dell’Elba scattate da Roberto Ridi/ VisitElba.info, e quelle di Gorgona di cui è autore il naturalista Angiolo Naldi. Le immagini di Pianosa sono invece della fotografa livornese Biancamaria Monticelli che è riuscita a cogliere l’essenza e l’anima solitaria dell’ex isola del Diavolo. Monticelli è autrice anche di alcuni scatti di Capraia, del Giglio (la tragedia della “Costa Concordia”) e della foto di copertina del volume.”

Leggi l’articolo completo!