Festa della Mamma 2024
Non è facile parlare di mamme nel 2024. La narrazione sui ruoli genitoriali è stata positivamente stravolta negli ultimi cinque anni: guardando anche solo ai fenomeni web, sono ormai un lontano ricordo i family channels e le mamme influencer che ostentavano una vita tutto sommato divertente, ma indubbiamente patinata. Quando oggi si parla di genitorialità, la parola d’ordine è una sola: autenticità. Alla romanticizzazione della figura materna non crede più nessuno. Le madri di oggi si barcamenano tra lavoro e vita domestica, tra gestione dei figli e cura della propria identità, in un gioco di equilibri senza istruzioni in cui spesso, purtroppo, si ritrovano a sfidare solo se stesse. E se c’è una cosa che abbiamo imparato dalle più apprezzate narrazioni odierne, è che queste “genitrici 1” hanno un solo modo per far fronte a tutto ciò senza impazzire: l’ironia.
Basandosi su questo concetto, Editoriale Programma, casa editrice trevigiana appena approdata nel mondo della letteratura illustrata per l’infanzia, in occasione della festa della mamma ha pubblicato un libro che è un vero e proprio “bagno di realtà”… e risate: Voglio fare la mamma! è in uscita con il nostro quotidiano a partire dal 3 maggio. La storia parla dell’innocente decisione di una bambina di nome Martina, che per gioco decide di fare a cambio con la mamma, i loro ruoli si invertiranno per un giorno: cosa potrà andare storto? Ovviamente quasi tutto, soprattutto se è coinvolta una mamma che non vede l’ora di mostrare almeno una piccola percentuale delle proprie fatiche.
Occorre sottolineare inoltre che il libro risponderà a una domanda che i lettori e le lettrici più sensibili potrebbero porsi: e il papà? Dov’è il papà in questa storia? Perché si parla sempre e solo delle mamme, come se fossero le uniche responsabili della gestione della prole? Ebbene, il papà in realtà c’è, anche se tra le illustrazioni appare solo stilizzato in qualche angolino: è lui ad aver scritto la storia. Angelo Pastrello, già autore del libro cerca-trova Giochiamo a nascondino? (Editoriale Programma, 2022) è un papà che fa il papà, uno di quelli che non dobbiamo chiamare “mammo” e che soprattutto comprende bene lo sforzo derivato dalla genitorialità, abbracciando appieno quell’ironia della sopravvivenza di cui parlavamo qualche riga più in alto – infatti buona parte del racconto si ispira alla sua esperienza personale. Come nel volume precedente, i disegni sono opera dell’illustratrice Marilena Ferrara, che questa volta ha scelto uno stile più evanescente e meno preciso, così da rispecchiare le scanzonate e confusionarie vicende anche nei tratti a matita imperfetti e nelle sfumature acquerellate.
Insomma, domenica 12 maggio saprete di certo cosa regalare alle vostre mamme preferite, indipendentemente dall’età dei loro piccoli: Voglio fare la mamma! è indirizzato alla fascia 1-5 anni, ma è un inno alle madri di oggi e un augurio a quelle di domani.
Un inizio scuola dai mille colori!
1 Ottobre 2024
Anche quest'anno Editoriale Programma si trova accanto a Editoriale La Voce nella realizzazione de "Il mio Diario", iniziativa giunta ormai alla sua…
Eleonora Duse
19 Aprile 2024
Il 21 aprile 2024 saranno trascorsi cento anni dalla morte di una donna straordinaria, una figura importantissima nel panorama culturale del nostro…
Un diario per un anno scolastico… fantastico!
13 Settembre 2023
Anche quest'anno Editoriale Programma si trova accanto a Editoriale La Voce nella realizzazione de "Il mio Diario", iniziativa giunta ormai alla sua…
Tre premi per Mazzocato!
21 Novembre 2022
È arrivato alla terza premiazione di quest’anno il nostro autore Gian Domenico Mazzocato, che già nel 2020 aveva ricevuto il premio per la satira…
Un passato che non si esaurisce: gli antichi mestieri del Veneto
3 Novembre 2022
"Il mattino di Padova" parla di noi, promuovendo il libro Antichi mestieri del Veneto: "Questo libro, che insieme insegna, ricorda e ferma nel tempo,…
Ti regalo un diario
6 Settembre 2022
Ecco a voi “Un mare di parole”, vale a dire la quarta edizione del Diario che La Voce regala ai ragazzi delle scuole primarie del Polesine, di…
Bruno: un cane per la pediatria
24 Agosto 2022
«Volevo parlare ai bambini, ma soprattutto a quelli che sono in ospedale, per farli volare con la fantasia fuori da quelle quattro mura»: così…
Premio Majella: premiato “Il loro nome è già urlo”
2 Agosto 2022
Siamo lieti di annunciare che il libro di poesia Il loro nome è già urlo, del professor Gian Domenico Mazzocato, si è aggiudicato il premio speciale…
Un dizionario per il genovese di oggi
27 Gennaio 2022
Domani 28 gennaio è in uscita in abbinamento al Secolo XIX il Dizionario italiano-genovese di Stefano Lusito, una vera e propria chicca per chi, come…
Un diario pieno di energia!
15 Settembre 2021
Missione compiuta: il nostro Diario adesso è davvero in buone mani, vale a dire in quelle di tutti gli studenti di III, IV e V delle scuole primarie…
Qual Buon Veneto presenta Treviso misteriosa
15 Febbraio 2021
Treviso è un gioiello: elegante, accogliente, racchiusa tra canali e spazi verdi, con le mura a farle da corona. Possiede tuttavia anche un lato…
Andare a funghi con un piccolo libro
9 Dicembre 2020
"Leggere:tutti - Mensile del libro e della lettura" parla del nostro libro Funghi italiani. Conoscerli e riconoscerli, in un articolo tutto dedicato…
Il Totila d’Oro al professor Ernesto Brunetta
15 Ottobre 2020
Il professor Ernesto Brunetta sarà premiato il 2 dicembre presso il Teatro Comunale Mario Del Monaco con la civica benemerenza, il Totila d'Oro, che…
Un diario per ricominciare
14 Settembre 2020
Oggi è suonata la campanella e per tanti bambini è (finalmente) arrivata l'ora di tornare a scuola! Dopo tanto tempo a casa, in questo periodo così…
Racconti per l’estate: “È andato più o meno tutto bene”
5 Agosto 2020
Il blog "Alley Oop", ideato e curato da Monica D’Ascenzo e che ospita contributi di giornalisti del gruppo Sole 24 Ore e di autori indipendenti, ha…
“Isole toscane” in uscita con Il Tirreno
18 Luglio 2020
Oggi in edicola con "Il Tirreno" esce il libro di Elisabetta Arrighi, Isole toscane: un vero tuffo alla scoperta di un territorio a dir poco…