blog rettangolo febbraio

Brrr che freddo: un febbraio… del cavolo!

I giorni della merla sono passati da poco e il freddo non vuole ancora lasciarci: febbraio però porta con sé anche l’allegria del carnevale, dei coriandoli, delle maschere, ma anche ventate d’amore con il suo San Valentino. E sebbene la terra stia ancora dormendo in vista del risveglio primaverile, non smette di regalarci i suoi frutti più buoni.

Fra questi troviamo il cavolo (della famiglia Cruciferae), che è uno degli ortaggi più versatili che si possono incontrare nell’orto, anche grazie alla grande varietà di specie esistenti: dal cavolfiore al broccolo, dal cavolo romano a quello riccio, passando per il cavoli cappuccio, la verza, i cavoletti di Bruxelles e il cavolo nero, questi prodotti sono fra i più nutrienti e salutari. La ricerca ha dimostrato che le straordinarie proprietà di questi vegetali sono essenziali per la nostra dieta quotidiana, specialmente per chi soffre di particolari patologie, come colesterolo alto, diabete, ecc. Tra i principali benefici ricordiamo il loro potere antinfiammatorio, in grado di prevenire e di alleviare le patologie che possono essere causa di malattie cardiache e autoimmuni.

A febbraio ci ripariamo dal freddo sorseggiando tisane e decotti e ci consoliamo con calde vellutate a base di cavolfiore, guardando le eriche fiorire sul davanzale.

Tante curiosità e mesi colorati vi aspettano in 365 giorni di tradizione contadina!