1941. La guerra da europea a mondiale
Il vento di follia continua a soffiare nel 1941, che vede l’indebolirsi della posizione italiana su tutti i fronti, ma soprattutto l’entrata in guerra…
1940. Un vento di follia
L'Italia entra in guerra. Il 10 giugno 1940 un vento di follia percorse l’Italia imponendo al paese una guerra che non era in grado di sostenere. Il libro…
Ville Venete
Le ville venete costituiscono un patrimonio prezioso per la regione (e non solo), poiché rappresentano un esempio di architettura che si lega al territorio che…
Le origini del fascismo
Le origini del fascismo vanno ritrovate nella grande paura sollevata dalla Rivoluzione d’ottobre e dai moti che ad essa seguirono in Italia, tra le lotte…
La Serenissima e le città venete
È la storia della gloriosa città, la Serenissima, che per i commerci e per la cultura fu per secoli il più importante degli Stati italiani e uno dei più…
Razzismo e Razzismi
Il volume vuole ravvivare il ricordo di circa 6 milioni di ebrei sterminati da Hitler nei 12 anni del suo dominio sulla Germania. L’antisemitismo ha però…
1848
Nel biennio 1848-49 si pongono le premesse per la formazione del futuro Stato italiano. Infatti il compimento del processo risorgimentale verrà dall’incontro…
1918 Annus Mirabilis
La rinascita dell’esercito, guidato da Armando Diaz, fu dovuta essenzialmente ai reduci di Caporetto, alla classe 1899, al rinforzo di alcune divisioni alleate…
1917 Annus Horribilis
Il 1917 fu veramente un annus horribilis. Oltre al consueto stillicidio sul Carso, il tentato attacco al Monte Ortigara sul fronte degli Altipiani si trasformò…
1866. Il Veneto all’Italia e il Plebiscito
Siamo negli anni ’50 del XIX secolo: la corrente mazziniana è isolata e pressoché impotente; gli ex sostenitori e i moderati convengono sulla necessità di…
La Cintura di Orione
È un libro sulla memoria, una memoria ossessiva, devastata e devastante, sulla memoria di una guerra che ha traumatizzato il protagonista, sulla memoria di un…