10 anni dopo il naufragio: Costa Concordia

Era il 13 gennaio del 2012 quando la nave da crociera “Costa Concordia”, passando troppo vicina alle coste dell’Isola del Giglio nell’Arcipelago Toscano, urtò contro uno degli Scogli delle Scole situati appena a sud del centro abitato di Giglio Porto. Sono passati ben dieci anni eppure sembra un avvenimento di poco tempo fa, un po’ perché l’era tecnologica restringe la nostra percezione degli eventi, ma probabilmente anche perché il fatto in sé non si concluse in quei giorni concitati: per il Giglio e i suoi abitanti la grande “balena” artificiale, sdraiata su un fianco a incurvare l’orizzonte, diventò un più che letterale elefante nella stanza per altri due anni, fino al trasporto del relitto verso Genova a luglio del 2014.

Come accade per ogni tragedia nazionale ad altissima risonanza mediatica, molti elementi del naufragio della “Concordia” rimarranno per sempre impressi nell’immaginario collettivo: l’impacciata e viralissima conversazione telefonica tra il comandante Schettino e il Capitano di fregata Gregorio de Falco, l’impressione generale di una catastrofe assurda ed evitabile dovuta puramente alla negligenza umana, la ricerca dei dispersi e poi il drammatico conteggio delle vittime, la mobilitazione solidale degli abitanti del Giglio e l’attivazione dei soccorsi.

Tra le molte iniziative e inchieste promosse in questo periodo, volte a ricordare e analizzare le dinamiche della tragedia, c’è anche Costa Concordia – Il racconto del naufragio all’Isola del Giglio, pubblicato dalla nostra casa editrice e scritto da Elisabetta Arrighi, giornalista professionista e collaboratrice di lunga data del quotidiano il Tirreno, che dieci anni fa seguì giorno per giorno gli avvenimenti della “Concordia” come principale testata locale. Dall’impatto allo smantellamento ingegneristico finale, dalle condanne al ripristino ambientale dei fondali, ogni aspetto viene raccontato in queste pagine con rigore di cronaca, testimonianze, fonti giornalistiche e fotografie: l’ultima parte del volume contiene infatti una rassegna di immagini a colori provenienti sia dall’archivio del Tirreno, sia da quello della fotografa toscana Biancamaria Monticelli, che già aveva collaborato con Arrighi in precedenti pubblicazioni con Editoriale Programma.

Una lettura che ci auguriamo serva ad arricchire il bagaglio di testimonianze e resoconti che funge da monito per il futuro, affinché tragedie del genere non accadano mai più.

energia blog cover

Facciamo l’energia!

La ricerca di risorse rinnovabili, sostenibili e a noi vicine è una questione di primaria importanza: per far fronte al cambiamento climatico e alla…

Leggere di più

copertina blog giornata colli veneti

Giornata regionale per i colli veneti

Domenica 26 marzo 2023, prima domenica di primavera, ricorrerà la seconda edizione della Giornata regionale per i colli veneti: ricorrenza istituita…

Leggere di più

blog nonni

Buona festa dei nonni!

Il 2 ottobre ricorre la Festa dei nonni; e quest'anno abbiamo voluto festeggiarli con un regalo speciale: un libro illustrato per grandi e piccini…

Leggere di più

instagram quadrato pasolini7

100% Pasolini

Un libro per celebrare, nel centenario della sua nascita, “l’ultimo poeta del ‘900”, come disse Moravia il giorno dei suoi funerali. Luisa Rainer…

Leggere di più

perblog1

800 anni e non sentirli

Nata nel lontano 1222, l’Università di Padova compie quest’anno ben otto secoli. Ottocento anni di fama internazionale trascinata dalla patavina…

Leggere di più

quadrato VENEZIA IN NUMERI

Alberto Toso Fei dà i numeri… di Venezia

Quella che ci racconta Alberto Toso Fei è una storia che comincia con il numero 1600, che sono gli anni che Venezia ha compiuto il 25 marzo di…

Leggere di più

instagram quadrato la fenice7

29 gennaio 1996: l’incendio della Fenice di Venezia

La notte del 29 gennaio 1996 un incendio doloso distrugge il Teatro La Fenice. Le furiose fiamme, alimentate da un forte vento, rischiano di…

Leggere di più

blog quadrato

Treviso a misura di bambino

Celebriamo la bella città d'origine della nostra casa editrice, Treviso, con la guida illustrata per bambini e ragazzi ideata da Martina Tripi e…

Leggere di più

immagine quadrata madre teresa

Buon anniversario Madre Teresa!

In occasione del 110° anniversario della nascita di Madre Teresa di Calcutta (il 26 agosto), Daniele Marcuglia ci racconta la vita della santa e il…

Leggere di più

immagine quadrata cafe

Ascolta “Caffè storici del Veneto” con Loquis

Ascolta con Loquis Caffè storici del Veneto: un itinerario che passa per alcuni dei più rappresentativi caffè del Veneto, molti dei quali sfoggiano…

Leggere di più

blog

La biografia legalizzata di Sir Oliver Skardy

Partiamo da un presupposto: in Italia, se sei un musicista e canti solo in dialetto, puoi arrivare al successo nazionale se la tua regione d’origine…

Leggere di più

ig post foto bronse cuerte blog 2

Non è solo griglia

Una vita passata accanto al fuoco, tra tagli di carne scelti con cura, braci che scaldano il cuore e amicizie nate attorno alla griglia. Da tutto…

Leggere di più

whatsapp image 2025 05 09 at 09.30.37 copia

“Genitori informati”: una guida per trasformare la burocrazia in alleata della famiglia

Un libro di Antonio Perra - @mammainformamamma: la content creator con più di 120.000 follower che spiega ai genitori come risolvere la burocrazia…

Leggere di più

whatsapp image 2024 10 22 at 11.51.37 copia

Co digo digo… a gran voce!

"Co digo digo" di Carlotta Berti sta per compiere 6 mesi! E noi lo celebriamo con un po' di rassegna stampa, nel caso ve la foste persa... Il…

Leggere di più

img 8328 copia

La famiglia degli insulti si allarga

La famiglia di libri più irriverenti di Editoriale Programma si allarga – e continuerà a crescere, #staytuned! Se anche tu vuoi scoprire fino a che…

Leggere di più

ig post copertina i segreti di canal grande

Navigando sulla “strada più bella del mondo”

Dal 18 novembre è in libreria la nuova edizione de “I segreti del Canal Grande", un viaggio nella Venezia più sconosciuta che Alberto Toso Fei,…

Leggere di più